Quantcast
Browsing all 10 articles
Browse latest View live

Sardegna

Sono scomparsa di nuovo per un po’… e sono in vacanza. E mi ci voleva proprio, direi. Non faccio molto altro a parte dormire, nuotare, sonnecchiare in spiaggia e cucino pochissimo… Solo qualche...

La baia di Ha Long

Cat Ba è un’isola che è anche un parco naturale. Qui siamo fuori stagione e l’isola è un po’ in disarmo, un paio di hotel accolgono i turisti nelle loro stanze fredde e umide. Siamo proprio davanti...

Vietnam parte 2 – Ninh Binh

Passiamo una giornata nel trasferimento da Cat Ba a Ninh Binh (bus, aliscafo, bus e ancora bus a lunga percorrenza). Ci fermiamo all’hotel più vicino, che è comunque decente. Tutti sembrano...

Vietnam parte 3 – Hué

(Questa volta qualche foto in più, e stavolta sono mie.) Dopo la notte passata in pullman senza traumi, arriviamo a Hué, famosa per la sua città proibita. Qui c’è un’atmosfera diversa, il clima è...

Vietnam parte 4 – Hoi An

Arriviamo a Hoi An e non sappiamo dove siamo. Un tassista ci porta in giro allo sfinimento, finché non scegliamo una stanza non brutta, dà sulla piscina, ma puzza di muffa; pulita e con un bagno...

A Matera

A Matera la mia casa è nei Sassi, vicino al conservatorio. Spesso, salendo le stradine e le scalinate, sento echeggiare un organo che suona Bach, una tromba che fa esercizi, un contralto accompagnato...

Viaggi

(Una barca sul lago di Kandy) Sono rimasta indietro con i viaggi, oltre che con le ricette. Voi non lo sapete, ma l’anno scorso sono stata in Colombia e avrei voluto raccontarvi qualche storia del mio...

Colombia – Parte I

L’anno scorso siamo stati in Colombia. Mi è rimasto un ricordo bellissimo del carattere dei colombiani, amichevole e sorridente. Abbiamo avuto un’ottima guida, il nostro amico Polo, che ci ha ospitato...

Colombia – Parte II

La Colombia ha la fama di essere un paese pericoloso, e in effetti pullula di polizia e guardie private. Le perquisizioni sugli autobus sono frequenti e le armi non sono portate con discrezione. Non mi...

Paul Gauguin

Ogni giorno la situazione migliora. Ormai riesco a capire la lingua abbastanza bene. I miei vicini – tre di fianco, gli altri a varie distanze – mi considerano quasi uno di loro; i miei piedi nudi...